Pancotto (Pappa al Pomodoro)

By creanatura / venerdì 26 febbraio 2016 / Primi piatti / 0 commenti

Ingredienti:

Dosi  per 4 – 6 persone

1 Cipolla rossa dolce grande (Ramata o Tropea),

2-3 Spicchi di aglio, 

0.8 – 1 Kg di pomodori maturi pelati, 

0.5 Kg Pane raffermo,

1 Lt. di brodo di carne o vegetale,  

Olio EVO,

Basilico,

Sale,

Pepe,

Parmigiano grattugiato.

 

Appassire in una pentola abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti, la cipolla tagliata finemente con una generosa dose di olio.

Aggiungere l’aglio spellato e schiacciato, attendere che la cipolla e l’aglio siano ben caramellati. Aggiungere il pomodoro e aspettare qualche minuto  che si insaporisca.

Nel frattempo fate bollire a parte il brodo. Spezzate il pane (se volete che il vostro Pancotto sia morbido, eliminate la crosta, altrimenti se vi piace con qualche parte più consistente lasciate anche quella) e mettetelo nella pentola.

Con un mestolo girate il tutto in modo che il pane assorba il pomodoro, dopodiché aggiungete un poco di brodo bello caldo continuando a mescolare. Salare e pepare a piacimento.

Aggiungere il basilico. Continuare la cottura a fuoco basso girando spesso perché non si attacchi al fondo della pentola.Continuare ad aggiungere il brodo caldo durante la cottura dando al pancotto la consistenza voluta.

I tempi di cottura non sono rigorosissimi ma ricordate di cuocere il tutto per circa 20 – 30 minuti da quando avete messo il pane.

 

Servire in una scodella con sopra un giro di olio, una abbondante spolverata di parmigiano ed una  foglia di basilico.


0 Commenti aggiunti

Aggiungi un commento