Farinata

By creanatura / venerdì 26 febbraio 2016 / Primi piatti / 0 commenti

Ingredienti:

Dosi  per 6 – 8 persone

1 Cipolla,

1 Cuore di sedano,

2 Carote,

1 Porro,

1 Pezzo di zucca ,

2 Zucchine,

¼ Di verza,

Cavolo nero abbondante,

2 - 3 Patate di media grandezza,

½ Kg di fagioli Borlotti secchi, 

1/2  Kg di farina gialla,  

4 - 5 Pomodorini Datterini o Ciliegini,

3 - 4 Foflie di salvia,

3 - 4 Spicchi di aglio,

Olio EVO,

SALE.

 

La sera precedente mettere a bagno i fagioli secchi lavati  in abbondante acqua, in modo che mano a mano che si idratano possano assorbire l’acqua senza che questa non venga a mancare.

Questa operazione non è necessaria se si dispone di fagioli freschi. La dose in questo caso andrà modificata usandone circa 1 - 1.2 Kg.

 

Cuocere i fagioli separatamente in abbondante acqua con un pizzico di sale grosso, la salvia e l’aglio. Unire tutti gli ingredienti assieme in acqua fredda.

 

In una pentola abbastanza grande appassire la cipolla tagliata a pezzetti piccoli, unire i pomodorini e fare insaporire. Pulire le carote, tritarle e far soffriggere assieme ai pomodorini e la cipolla. Pulire e tritare il sedano ed aggiungere al soffritto lasciando che anche il sedano  si appassisca.

Pulire e tagliare il porro a rondelle e aggiungere via via tutti gli altri ingredienti nel’ordine, la zucca a pezzetti, le zucchine tagliate, la verza affettata, il cavolo nero privato del gambo e di un pezzo della costola centrale che in molti casi rimane sempre dura.

In ultimo le patate a pezzetti piccoli.

 

Nel frattempo i fagioli saranno cotti, togliere le foglie di salvia e recuperare anche gli spicchi di aglio (operazione quest’ultima non strettamente necessaria). Tenere da parte un mestolo o due di fagioli cotti. Versare il tutto (fagioli e acqua di cottura) nel pentolone con le verdure. Far sobbollire piano piano per un oretta circa. Aggiustare di sale.

 

A questo punto si possono operare alcune varianti.

La prima, se gradite che nella vostra farinata compaiano i pezzetti di verdure saltare il passaggio successivo.

Prendere il frullatore a immersione o il passatutto e ridurre in crema il minestrone ottenuto.

Rimettere nelle stessa pentola e far riprendere il bollore, ributtare anche i fagioli che erano stati messi da parte. Appena spicca il bollore unire la farina di granturco piano piano girando con un mestolo o una frusta per non formare grumi.

 

La seconda,  se non volete stare a mescolare in continuazione si può usare una  farina precotta istantanea che in pochissimi minuti è pronta, ma che io sconsiglio per la scarsa qualità (io uso una farina di granturco a 8 fili della Garfagnana macinato a pietra).

 

La terza, è quello di adoperare pentole di acciaio con il fondo massiccio tipo AMC per intendersi. Appena inizia di nuovo a bollire stando attenti che in questo caso con la farina aggiunta potreste schizzarvi e bruciarvi, abbassate la fiamma coprite tutto con il suo coperchio e cuocete per almeno 40 minuti.

Spengere il fuoco lasciare il coperchio sempre chiuso per altri 10 minuti dopodiché girare energicamente con il mestolo e servire in una scodella con in giro di olio.

 


0 Commenti aggiunti

Aggiungi un commento